San Marino è

 

San Marino è una delle più antiche repubbliche del mondo ed è "l’unica città-Stato che sussiste, rappresentando una tappa importante dello sviluppo dei modelli democratici in Europa e in tutto il mondo" (Dichiarazione di valore universale eccezionale del Comitato del patrimonio mondiale UNESCO del 7 luglio 2008). "San Marino e il Monte Titano costituiscono una testimonianza eccezionale dell’istituzione di una democrazia rappresentativa fondata sull’autonomia civica e l’autogoverno, avendo esercitato con una continuità unica e senza interruzione il ruolo di capitale di una repubblica indipendente dal XIII secolo. San Marino è una testimonianza eccezionale di una tradizione culturale vivente che perdura da settecento anni".

Il centro storico di San Marino sul Monte Titano comprende tutti gli elementi che illustravano la sua identità all’epoca della sua fondazione e durante il periodo medioevale delle città-Stato italiane. Numerosi elementi del centro storico che sono stati conservati oppure, che sono stati restaurati, si iscrivono in una lunga tradizione.

La Repubblica di San Marino è uno stato con istituzioni peculiari. Le più alte cariche dello stato sono: i Capitani Reggenti, ovvero i Capi dello Stato. Sono due ed esercitano il potere collegialmente. Restano in carica solo sei mesi. L'investitura dei Capitani Reggenti avviene il 1 aprile e il 1 ottobre di ogni anno; il potere legislativo è esercitato dal Consiglio Grande e Generale, (parlamento), composto di 60 membri eletti a suffragio universale diretto ogni cinque anni con sistema proporzionale; il Congresso di Stato, organo esecutivo formato da 9 Segretari di Stato eletti tra i membri del Consiglio Grande e Generale

La Repubblica di San Marino ha un'estensione territoriale di 61,19 km² ed è il quarto stato più piccolo d'Europa. Situato nel centro-nord della penisola italiana, non ha sbocco al mare, anche se dista solo circa 10 chilometri dalla riviera adriatica. Il territorio è confinante con le regioni italiane Emilia Romagna e  Marche.
Capitale dello Stato è la Città di San Marino. La lingua ufficiale è l’italiano e la moneta è l’euro. Il Monte Titano, sulle cui cime svettano le tipiche tre torri, è alto 750 m. s.l.m.
Il clima è temperato, caratterizzato da precipitazioni nevose nella stagione invernale, per lo più nella parte alta del territorio, sopra i 5/600 m.

Per organizzare una visita a San Marino consultare www.visitsanmarino.com

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS