Vivere a San Marino

 

I sammarinesi sono orgogliosi di essere cittadini di uno Stato che nel mondo è considerato un esempio di indipendenza e un modello di democrazia originale ed unico in Europa che si è sviluppato e preservato nei secoli nonostante le dimensioni territoriali esigue. Uno Stato dalla storia talmente esemplare da meritare la dichiarazione di valore eccezionale dall'Unesco quale bene non tangibile.

La qualità della vita si misura attraverso molti fattori: l'ambiente, il sistema sanitario e assistenziale, la coesione sociale, il sistema scolastico, le opportunità formative e ricreative, i servizi per le famiglie, i sistemi di sostegno per le attività produttive, la vivacità culturale, le relazioni con l'esterno e molto altro ancora.

I circa 33.000 residenti a San Marino hanno visto negli utlimi anni crescere il loro paese in tutti i sensi, proiettato sempre più verso l'internazionalità e la maturazione di un habitat coerente con la sua dignità statuale.

Gli istituti culturali, come l'Università, i Musei di Stato e le Biblioteche, l'Istituto Musicale, le associazioni culturali, l'iniziativa privata, hanno contribuito a creare un clima di vivacità, sensibilità, interessi che si autoalimenta generando sempre più occasioni di crescita.

Festival e concorsi musicali, come il Concorso di Canto Renata Tebaldi, il Concorso Pianistico, il Concorso Fotografico, il Festival del Jazz, tutti eventi di rilevanza internazionale, richiamano l'attenzione di un pubblico eterogeneo verso San Marino, accresciuto dalle numerose competizioni sportive qui organizzate, come gli Internazionali di Tennis, il Dance Sport Festival , gli internazionali di Bocce, il Rally San Marino, lo F3A di aeromodellismo, il passaggio della Mille Miglia, solo per citare alcune delle molteplici manifestazioni di primo piano che arricchiscono il calendario annuale di eventi, coinvolgendo visitatori e sammarinesi.

Ecco, basterebbe lo sport per rendere l'idea dell'impegno profuso dall'Amministrazione per sostenere la pratica sportiva fin dalla più tenera età. Si comincia infatti nelle Scuole Elementari con iniziative d'elezione per formare i giovani e avvicinarli alla discipliona sportiva, per arrivare poi all'intenso programma di attività portate avanti dalle 32 Federazioni sportive costituite a San Marino e affiliate al CONS. Un programma che ha valore educativo e formativo e che ha preparato una rosa di atleti di tutto rispetto, capaci di farsi onore nelle competizioni internazionali: dai Giochi dei Piccoli Stati d'Europa alle Olimpiadi, ai grandi appuntamenti europei.

L'unicità di San Marino attrae da sempre i turisti che hanno imparato ad amare il piccolo Stato nei suoi colori e sapori, non solo in estate quando l'azzurro del cielo si misura con l'azzurro della bandiera della Repubblica, ma anche quando è avvolto da un manto di neve a sottolineare la pace e la tranquillità del posto. In ogni stagione San Marino presenta occasioni per coltivare i propri interessi e le proprie passioni, spettacoli teatrali, di danza, di comici, di magia, pareti rocciose per free climbing, voli con ultraleggeri per scoprire il territorio visto dal cielo, mostre, corsi di cucina e sommelier, passeggiate nei boschi, e tanto altro ancora.

E c'è qualcosa d'altro che sfugge ai visitatori. Qualcosa che ha a che fare con la qualità della vita di chi risiede a San Marino, una rete di servizi utili ed efficienti: l'assistenza medica gratuita a vita, le prescrizioni farmaceutiche essenziali anch'esse a costo zero, l'informatizzazione di tutti i dati sanitari che riguardano ogni cittadino, le continue campagne di screening preventivi; la scuola e i libri di testo gratuiti fino al sedicesimo anno di età, ovvero per tutta la durata della scuola dell'obbligo; il possesso di una SMAC CARD, un borsellino elettronico che permette di accumulare l'importo di uno sconto percentuale fisso su ogni acquisto fatto in territorio; servizi mensa diffusi nel territorio per i dipendenti del settore pubblico e privato, studenti e pensionati, a prezzi agevolati grazie al contributo del Fondo Servizi Sociali; la velocità con cui la Pubblica Amministrazione risponde alle richieste dei cittadini, tanto che qui un passaporto lo si ottiene in due giorni. Ma la vera ricchezza del Paese è costituita dalla intensa attività associativa , rivolta non solo a tematiche sociali e culturali, ma più spesso a obiettivi di solidarietà. Su poco più di 30.000 abitanti sono 140 le associazioni attive e sono la vera linfa vitale del più piccolo Stato d'Europa.

A San Marino la piccolezza non è un limite, è un punto di partenza.

 

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS