Castello di Borgo Maggiore

 

 

MAPPA


STEMMA


BANDIERA

 

Il territorio del Castello di Borgo Maggiore ha una superficie di 9,01 Km quadrati. Dopo Serravalle, è il secondo Castello per numero di abitanti. La popolazione residente al 30/6/2014 è pari a 6.690 unità, di cui 3.286 maschi e 3.404 femmine.

La Giunta di Castello è composta, oltre che dal Capitano di Castello, da 9 Membri.

Sorto nel XII secolo, il Borgo si chiamava in origine Mercatale, dato che era sede di mercati e di fiere. L'attuale denominazione risale al 1879.

L'economia di questo Castello, che conta 831 imprese, si basa principalmente sul terziario, con 281 attività, e sul commercio, con 197 attività.

Nel territorio di Borgo Maggiore hanno sede l'Istituto per la Sicurezza Sociale e l'Ospedale di Stato, un Centro sanitario, due farmacie, i centri per disabili Colore del grano e Atelier, il Centro diurno per anziani, le scuole elementari e dell'infanzia e l'Istituto Musicale.

Sono presenti strutture sportive per il calcio, il tennis, il nuoto, oltre al crossodromo della Baldasserona, che ospita importanti competizioni internazionali, mentre in località Gengone è situato un moderno bocciodromo.

Tra i luoghi di interesse, si segnala la Piazza Grande, dove tuttora si svolge il tradizionale mercato del giovedì (dalle 6.00 del mattino sino alle 14.00 del pomeriggio). Ogni terza domenica del mese, dal 20 marzo al 18 dicembre, si tiene anche il mercatino dell'antiquariato e del modernariato.
La Piazza Grande, da cui si accede alla Chiesa del Suffragio, è dominata dalla torre dell'orologio, costruita nel 1896 ad opera dell'architetto Francesco Azzurri (lo stesso che progettò il Palazzo Pubblico). Da segnalare anche il santuario Madonna della Consolazione, opera dell'architetto Michelucci.
Nel centro storico di Borgo sono presenti inoltre il Teatro Concordia (anche sala per proiezioni cinematografiche) e il Centro Naturalistico Sammarinese - Museo di Storia Naturale.

Nel territorio borghigiano si trovano infine l'eliporto e la stazione della funivia che collega Borgo Maggiore a Città di San Marino.

Il Centro storico di Borgo Maggiore, insieme al Centro Storico di Città di San Marino, è stato dichiarato patrimonio dell'Unesco.

Il Castello di Borgo Maggiore è gemellato con la citta maltese di Zurrieq (Zurrico).
 

 

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS