Informazioni generali Castello di Montegiardino

 

 

 

 
Il Castello di Montegiardino
Un labirinto di vicoli strettissimi. Un manipolo di casettine addossate l’una all’altra. Questo è il Centro Storico di Montegiardino, il più piccolo e intatto dei castelli della Repubblica. La sua architettura riecheggia l’immagine del borgo di origine longobarda, circondato dalla cinta di mura su cui campeggia l’antica torre. La porta del Castello ricorda un vero e proprio ponte levatoio. E’ andato perduto invece il grande olmo secolare che ombreggiava la piazza. Oggi, a ricordo dell’albero simbolo e a testimonianza della vita che si rigenera , c’è un giovane “Celtis Australis”, sempre della famiglia degli olmi. Altro grande motivo di orgoglio per i Montegiardinesi è Villa Filippi, pregevole edificio esempio delle dimore signorili di campagna di inizio secolo. Poco lontano sorge l’ex casa Filippi, oggi completamente restaurata e sede dell’Istituto per gli studi tecnologici dell’Università di San Marino.
Montegiardino appartenne per lungo tempo ai Conti di Carpegna, per poi cadere, agli inizi del 1400, sotto il dominio dei Malatesti di Rimini. I nuovi signori ingrandirono e potenziarono il fortilizio, che divenne così una minaccia per la Repubblica. Quando nel 1463, Montegiardino divenne territorio sammarinese, la roccaforte venne smantellata e convertita ad uso abitativo. In anni recenti l’antico borgo è stato sottoposto ad una lodevole opera di restauro e bonifica, nel rispetto delle sue peculiarità storiche ed architettoniche. Al giorno d’oggi Montegiardino non ha subito grosse trasformazioni rispetto al passato. L’edilizia residenziale si è certamente incrementata, ma sempre al di sotto della media.
Profilo economico
In rapporto alle ridotte dimensioni del castello, significativo il numero delle imprese agricole, che ammontano a 7. Attivi poi 15 imprese nel terziario e 7 esercizi commerciali.
Servizi
Nel Castello hanno sede, nello stesso edificio, una scuola dell’infanzia e una scuola elementare. Nel parco adiacente di recente realizzazione chiamato “Le Stradelle”, i montegiardinesi possono trovare un ambiente verde attrezzato per il gioco e il tempo libero.
 
 

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS