Castello di San Marino Città

 

 

 

MAPPA


STEMMA


BANDIERA

 

Il territorio del Castello di San Marino Città ha una superficie pari a 7,09 Km quadrati. La popolazione, al 30 Giugno 2014, è pari a 4.102 unità di cui 2.007 maschi e 2.095 femmine.

La Giunta di Castello è composta, oltre che dal Capitano di Castello, da 9 Membri.

San Marino Città è la capitale della Repubblica, nel Centro Storico hanno sede i principali monumenti storici dello Stato: le tre torri, il Palazzo Pubblico, sede dei Capi dello Stato, i Capitani Reggenti. Nel Palazzo Pubblico si riuniscono l'assemblea parlamentare, ovvero il Consiglio Grande e Generale, le Commissioni consiliari e il Governo.  Nel Castello di Città sono inoltre presenti la Basilica del Santo, il Museo di Stato, la Pinacoteca Museo San Francesco, la Chiesa San Quirino, il Monastero Santa Chiara.

Il Centro storico di San Marino e il Monte Titano sono stati dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità.

L'economia di questo Castello, che conta 694 imprese, è principalmente basata sul commercio con 307 esercizi e sul settore terziario con 149 imprese. 

In Città hanno sede l’Università degli Studi, la Scuola Secondaria Superiore, due delle tre Circoscrizioni della Scuola Media Inferiore, due Scuole Elementari, due Scuole dell’Infanzia e due Asili Nido statali.

Fra le strutture sportive presenti nel Castello merita di essere menzionato il moderno Centro Tennis di Fonte dell'Ovo che tutti gli anni ospita competizioni internazionali.

Un elegante palazzo dei congressi, il Kursaal, ospita durante l'anno non solo convegni e meeting ma anche eventi di rilievo, mostre e concerti. Segnaliamo tra gli eventi, il Concorso internazionale di canto Renata Tebaldi.

 

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS