Informazioni generali Castello San Marino Città

 

Il Castello di San Marino Città
Il Castello di Città racchiude le radici dell’identità e della comunità sammarinese. Nel suo Centro Storico sono custoditi i più rilevanti documenti architettonici della Repubblica e hanno sede le più importanti istituzioni politiche. A soli pochi metri di distanza l’uno dall’altro sorgono il Museo, la Biblioteca e l’Archivio di Stato, che conservano i segni materiali della lunga storia del Titano. Nelle sue antiche piazze e vie si svolgono le tradizionali cerimonie che scandiscono da sempre la vita religiosa e civile. Il Castello di Città, e l’intera Repubblica, si identificano principalmente nel Monte e nelle sue tre caratteristiche torri. La superficie del Castello si estende però anche oltre il Monte, verso Ovest. Fra le aree periferiche, la più sviluppata è la zona residenziale e produttiva di Murata. Notevole il patrimonio naturalistico, che annovera parchi usufruibili da tutti, come quello di Montecchio, e zone più selvagge come il Fosso di Canepa, intatta area boschiva dove ancora si trovano vecchi mulini in disuso.

Profilo economico
San Marino Città è la capitale della Repubblica ma è anche il castello che in questi ultimi anni ha subito una evidente battuta d’arresto, che ha interessato soprattutto proprio il Centro Storico e l’area residenziale che si è sviluppata al di fuori delle mura. Diverse attività commerciali sono state chiuse, sia per il calo dell’afflusso turistico e del numero dei residenti, che per la nascita di altri poli commerciali che hanno esercitato una forte attrazione sui consumatori. Rispetto agli altri castelli, Città rimane comunque leader nel numero del commercio con 423 esercizi, da cui dipendono 659 lavoratori. Segue il settore terziario con 268 imprese e 299 dipendenti.

Servizi
Nel campo dei servizi scolastici il Castello occupa un ruolo primario. Oltre all’Università degli Studi, il Centro Storico ospita la Scuola Secondaria Superiore. A Fonte Dell’Ovo si trovano invece due delle tre Circoscrizioni della Scuola Media Inferiore. Presenti anche due scuole elementari, due scuole dell’infanzia e due asili nido statali.
 

 

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS