Dipartimenti della Pubblica Amministrazione sammarinese

 

La Pubblica Amministrazione sammarinese è articolata in Dipartimenti. Ogni Dipartimento accorpa più Uffici con funzioni, finalità e ambito d'azione omogenei.
La Legge n. 188/2011 precisa che i Dipartimenti, come già stabilito dall’articolo 8 della Legge 31 luglio 2009 n.105, hanno lo scopo di assicurare l'esercizio organico e integrato dei settori di competenza e hanno compiti di supporto, indirizzo, impulso e coordinamento delle Unità Organizzative in cui sono articolati.
Il Direttore di Dipartimento costituisce, nella linea verticale, il responsabile organizzativo del dipartimento di pertinenza. Favorisce e valorizza l’apporto dei Dirigenti, ricerca la loro condivisione sui piani e sui progetti, anche attraverso il Consiglio di Dipartimento e porta a sintesi le indicazioni da questi pervenute per realizzare gli obiettivi assegnati al Dipartimento stesso.
I Direttori di Dipartimento e i Dirigenti costituiscono il riferimento amministrativo e tecnico per i Segretari di Stato e per il Congresso di Stato, nonché per l’amministrazione nel suo complesso.

Elenco Dipartimenti della Pubblica Amministrazione con rispettivi uffici, servizi e recapiti.

DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA

DIPARTIMENTO AFFARI ESTERI

DIPARTIMENTO FINANZE E BILANCIO

DIPARTIMENTO AFFARI ISTITUZIONALI E GIUSTIZIA

DIPARTIMENTO ECONOMIA

DIPARTIMENTO ISTRUZIONE


DIPARTIMENTO TERRITORIO E AMBIENTE

DIPARTIMENTO CULTURA E TURISMO

Il Servizio Pubblico Allargato comprende inoltre alcuni Enti autonomi, Unità Organizzative Extradipartimentali e il Corpo della Polizia Civile.

ENTI AUTONOMI

UNITA' ORGANIZZATIVE EXTRA-DIPARTIMENTALI

POLIZIA CIVILE

 Le norme e i regolamenti che regolano e indirizzano l'azione e l'organizzazione della Pubblica Amministrazione sono raccolte nella seguente sezione:

NORMATIVA SUL PUBBLICO IMPIEGO 

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS