Ambiente

 

La Repubblica di San Marino gode di una collocazione geografica particolarmente felice, trovandosi nell’Italia centrale, a pochi chilometri dal mare Adriatico. Il clima è temperato, favorito dalla morfologia collinare. Inquinamento, smog, traffico caotico non sono riscontrabili nel territorio sammarinese. L’attenzione alla salvaguardia dell'ambiente, del paesaggio e della qualità della vita è particolarmente viva nella popolazione che partecipa attivamente alle numerose iniziative di sensibilizzazione portate avanti dalle associazioni culturali.

Da parte dell'amministrazione pubblica sono stati avviati molti progetti per migliorare la gestione degli agenti inquinanti e nocivi e indirizzare i comportamenti degli abitanti verso un approcio riguardoso dell'ambiente, nel rispetto delle generazioni future e in considerazione delle problematiche generali già emerse a livello globale. (Vedere la sezione relativa alle politiche ambientali e agli uffici ed organismi preposti in www.segreteriaterritorio.sm).

Il territorio di San Marino è molto piccolo (61kmq). Non è facile dunque mantenere il giusto equilibrio tra esigenze di urbanizzazione, dovute all’aumento della popolazione, esigenze di sviluppo economico e produttivo  con relativi insediamenti, e qualità della vita.

La popolazione è distribuita con concentrazioni più o meno accentuate su quasi tutto il territorio. Le zone più popolose si trovano lungo la via di comunicazione tra la capitale sul Monte Titano e la riviera di Rimini, e sono infatti Città, Borgo Maggiore, Serravalle-Dogana.
Le zone industriali sono concentrate per lo più in località Dogana (distretto amministrativo di Serravalle), Faetano, Chiesanuova.
L’agricoltura è praticata maggiormente nelle zone di Serravalle e Borgo Maggiore.
Le attività commerciali sono concentrate in Città, Serravalle, Borgo Maggiore, Domagnano e Dogana.
Molti boschi e parchi pubblici costituiscono una riserva di verde che garantisce la sopravvivenza delle specie arboree e faunistiche locali e offrono alla cittadinanza la possibilità di svolgere attività sportive e ricreative in ambienti tranquilli, sani, dotati di servizi per bambini, di aree riservate ad animali domestici, di speciali percorsi salute.

Aree industriali                 
Arree verdi             
Aree abitative        

 

 ACCESSO A SERVIZI, INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE

 

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS