Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Uscire dalla crisi: il Governo rilancia con strategie di sviluppo

 

I progetti del Governo per lo sviluppo economico nel prossimo Consiglio Grande e Generale.
Aeroporto, università e parco scientifico tecnologico. Sono alcuni dei progetti che il Congresso di Stato intende porre in primo piano nel progetto per lo sviluppo economico da presentare in Consiglio entro il 30 aprile. Un documento che, come previsto dall'art.43 della Finanziaria, deve scaturire dal confronto con le organizzazioni sindacali e le categorie economiche, oltre che con tutte le forze politiche, “per gestire la complessa fase di transizione del sistema San Marino ed impostare le nuove condizioni e i caratteri dello sviluppo con il più ampio e responsabile concorso di contributi”.  “E' nostra intenzione portare avanti in modo coordinato e parallelo quattro pilastri - ha dichiarato il Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, Claudio Felici.  - Quello per la nuova efficienza del sistema fiscale, il pilastro del sistema di sviluppo, il cui articolato è già pronto in bozza e sarà completato dopo il riferimento in Consiglio; il pilastro della riduzione della spesa, il cui provvedimento relativo sarò portato in Consiglio sulla base delle proposte che scaturiscono dallo spending review, e poi il pilastro del supporto sociale ai soggetti deboli".

Il Governo si muove su due direttrici: quella del rigore e quella dello sviluppo. E nella sessione del parlamento di aprile presenta, oltre al piano di sviluppo, altri provvedimenti in tal senso, come  la  seconda lettura del progetto di legge che introduce e regolamenta l'e-commerce a San Marino e la presentazione del progetto per costituire l'istituto finanziario pubblico quale strumento per la gestione del patrimonio, secondo quanto previsto dalla finanziaria.

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS