Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Little Constellation entusiasma l'Islanda

 

E' stata inaugurata il 17 maggio scorso a Reykjavik, alla Galleria Nazionale d'Islanda in apertura del Reykjavik Arts Festival, la mostra Mappe Soggettive / Sparizioni. Una mostra che fa parte del progetto Little Constellation, avviato dagli artisti sammarinesi  Rita Canarezza e Pier Paolo Coro, che coinvolge artisti delle micro aree geografiche e dei piccoli Stati d'Europa. La mostra di Reykjavik  presenta 35 libri d'artista unici e rappresenta un'interessante coproduzione tra gli artisti, i curatori e le Istituzioni di San Marino e Islanda con la collaborazione degli artisti, dei curatori e delle istituzioni per l'arte e la cultura di 15 piccoli Stati d'Europa, aderenti al Network di Little Constellation.

Tra le personalità sammarinesi, che hanno già visitato l'esposizione, il Segretario di Stato per il Territorio e Politiche Giovanili, Matteo Fiorini, accompagnato dal Direttore del Dipartimento Territorio, Nicoletta Corbelli. “E' stato bello vedere il lavoro compiuto da Little Constellation per mettere in rete il talento e l'arte di tanti cittadini del mondo, sotto il nome di San Marino” ha sottolineato il Segretario Fiorini. “Questa mostra è nella storia, rilegge la storia, fa la storia; ed è straordinario che un messaggio così importante venga lanciato nel cuore della cultura europea più attenta e aperta all’innovazione”.

Tra le personalità presenti all'apertura anche Steven Linares Ministro per la Cultura, Sport, Patrimonio e Politiche Giovanili di Gibilterra, con il suo staff, tra cui Yvette Zarb Direttore Cultura; inoltre Hakun Jogvanson Djurhuus Capo Delegazione in Islanda delle Isole Faroe e Lisa Gnaw Baldacchino rappresentante del Malta Council per la Cultura e l'Arte.

I curatori e gli artisti presenti provengono da Andorra, Cipro, Liechtenstein, Lussemburgo, Islanda, Malta, Montenegro, San Marino, Canton Ticino, Gibilterra, Isole Aland, Isole Faroe, Jersey, Guernsey. Un'occasione anche di incontro, studio e ricerca.

Mappe Soggetive - Sparizioni è curata dal direttore della Galleria Nazionale d'Islanda e storico dell'arte Halldor Bjorn Runolfsson, dal curatore e storico dell'arte Alessandro Castiglioni e dagli artisti curatori e iniziatori di Little Constellation Rita Canarezza & Pier Paolo Coro.

La mostra è posta sottodell'Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, è sostenuta dalle Segreterie di Stato Affari Esteri, Istruzione, Cultura, Territorio e Politiche Giovanili, Turismo, Sanità, Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino.
Main sponsors Fondazione San Marino, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino SUMS, Ente Cassa di Faetano, Fondazione della Banca di San Marino. Partnership con i Ministeri per gli Affari Esteri e Cultura d'Islanda, Ambasciata d'Islanda a Bruxelles, Galleria Nazionale d'Islanda, Reykjavik Arts Festival.
Con il sostegno dei Ministeri per l'Istruzione e la Cultura di Cipro, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Repubblica e Cantone Ticino, ProHelvetia Fondazione Svizzera per la Cultura; Gibilterra – UK, Governo delle Isole Aland – FIN, Museo d'Arte delle Isole Aland – FIN; Fondo per la Cultura Svedese; Ministero per l'Educazione e la Cultura delle Isole Faroe – FO, Casa Nordica, Isole Faroe – FO; Dipartimento per il Tempo Libero e la Cultura del Guernsey – UK, Commissione per l'Arte del Guernsey – UK; Jersey Arts Trust – UK.

Little Constellation ha sede nella Repubblica di San Marino, ed è il primo network internazionale per l'arte contemporanea, nato per la creazione e la diffusione di progetti attenti soprattutto alla ricerca presente nei piccoli Stati d'Europa e in alcune micro realtà geo-culturali dell’area Europea tra cui: Canton Ticino, Ceuta, Gibilterra, Kaliningrad, Aland Island, Faroe Island, Jersey, Guernsey. Il network si propone come piattaforma internazionale conoscitiva, per la diffusione di informazioni, esposizioni, incontri e residenze per artisti, nonché per favorire la creazione di co-produzioni e di collaborazioni per nuovi progetti, con artisti, associazioni, musei, centri per l’arte, istituti pubblici e privati e fondazioni internazionali.

www.littleconstellation.org

National Gallery of Iceland http://www.listasafn.is/?root=1 Reykjavik Arts Festival http://www.listahatid.is/2013/en/vidburdir/subjective-maps-disappearences/ Mousse Publishing http://www.moussepublishing.com/printed/Subjective/Subjective.php

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS