Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Iniziato il ciclo di conferenze-lezioni su Leonardo Da Vinci

 

Partito al Kursaal il ciclo di conferenze “Tre ritratti di Leonardo: l’uomo, l’artista, il genio militare”; evento parallelo alla mostra “Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo” San Marino, aperta fino al 16 marzo 2014. Riscuote grande interesse il vibrante profilo del genio toscano del professor Gobbi; tutto esaurito nella “Sala Bastioni” del Centro Congressi Kursaal - San Marino.

(RSM). Si è tenuta venerdì sera al Centro Congressi Kursaal, con gran favore di pubblico, la lezione di tema leonardesco a cura del professor Maurizio Gobbi, docente in pensione di Storia e Filosofia della Scuola Secondaria Superiore di San Marino. Percorrendo con dovizia di particolari l’eccezionale esistenza di Leonardo, Gobbi ha ricostruito con precisione l’articolato e pulsante contesto storico dell’Europa tra Quattro e Cinquecento, guidando i presenti in un viaggio a ritroso nel tempo per le vivaci vie di Firenze e le sontuose corti italiane e francesi. Una vita, quella del poliedrico genio di Vinci, fatta di grandi incontri con papi, politici e artisti, eventi che il professore non ha mancato di descrivere con pittoreschi aneddoti, effigiando a tutto tondo personaggi del calibro di Ludovico il Moro, Cesare Borgia, Michelangelo e Francesco I. Un ritratto ricco di humanitas e di quelli che in pittura Leonardo chiamava moti dell’animo, il vibrante profilo di un genio senza pari, pioniere di arte e scienza insofferente dei limiti e delle convenzioni, spesso incompreso, certamente tormentato dalla sua condizione di figlio illegittimo.

Proseguirà a febbraio il ciclo di lezioni “Tre ritratti di Leonardo: l’uomo, l’artista, il genio militare”. Venerdì 21 febbraio la professoressa Meris Monti, docente di Italiano e Storia dell’Arte, tratterà delle rivoluzionarie innovazioni pittoriche, tecniche e iconografiche di Leonardo, commentando le opere dell’allievo del Verrocchio con significativi stralci del suo Trattato sulla pittura. Infine, venerdì 28 febbraio, la professoressa Valentina Rossi, docente di Storia Sammarinese, approfondirà l’arte militare leonardesca, analizzando disegni e scritti di architettura e ingegneria bellica. Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala Conferenze “Bastioni” (piano terra del Centro Congressi Kursaal, Via J.F.Kennedy, 17) alle ore 18:00. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile per i convenuti visitare la mostra al prezzo ridotto di 9 €.

INFO: www.ilmondodileonardo.sm - press@ilmondodileonardo.sm
 

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS