Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Il mio Paese così: una mostra del fotografo Granaroli per ricordare

 

Si inaugura sabato 22 febbraio 2014 alle ore 17.00 nel Museo S.Francesco di S.Marino la mostra dal titolo: “IL MIO PAESE, COSI’…Sammarinesi di ieri e di oggi” del fotografo sammarinese Gabriele Granaroli. L'iniziativa è promossa dalla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura in collaborazione con il Museo di Stato della Repubblica di S.Marino e la Biblioteca di Stato.
A corredo dell’evento è stato realizzato un volume di fotografie con la presentazione del professor Renato Di Nubila. "Ogni società - scrive Di NUbila -  ben organizzata ha fatto di tutto per salvaguardare il proprio patrimonio fatto di storia, di tradizioni, di beni, ma specialmente di persone. Difenderle, garantire loro una vita dignitosa e lasciare segni di un ricordo e di una memoria, è un gesto di civiltà che fa onore e che arricchisce la storia di un paese. Anche San Marino non vuole sottovalutare le persone che in qualche modo hanno scritto pagine o semplici righe della sua storia. Gabriele Granaroli, ha tentato, nel modo più semplice - con una foto e un piccolo profilo - di prestare il suo contributo alla memoria di “illustri” sammarinesi. Il suo gesto merita un plauso e incoraggia altri a riprendere “l’audace impresa“, convinti come siamo con Oscar Wilde che: “la memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con se“ e che “la casa dei ricordi ha sempre un indirizzo, un nome, una foto ed il sapore del passato”.

GABRIELE GRANAROLI
IL MIO PAESE, COSI’…
Sammarinesi di ieri e di oggi
Repubblica di San Marino
Museo di S.Francesco, via Basilicius
22 febbraio - 9 marzo 2014
Ingresso libero: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
Inaugurazione sabato 22 febbraio 2014 ore 17.00

Direzione Musei di Stato
Scala Bonetti, 2 – 47890 Repubblica di San Marino A1
T +378 (0549) 882 670 - F +378 (0549) 882679 – info.museidistato@pa.sm
www.museidistato.sm

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS