Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

San Marino sede del prossimo Consiglio di Direzione BJCEM

 

Il 2 e 3 di aprile presso la Sala Meeting del Grand Hotel si riuniranno i rappresentanti culturali delegati dalle istituzioni (Ministeri per la Cultura e per le Politiche Giovanili, Università, Amministrazioni pubbliche ed Associazioni private) di: Egitto, Francia, Grecia (Atene e Thessaloniki), Italia (Ferrara, Milano, Roma e Torino), Montenegro, Portogallo, San Marino, Serbia, Turchia.

L'associazione BJCEM (www.bjcem.org) coordina i rapporti fra trentasei paesi dell'Europa e della costa Sud del Mediterraneo ed organizza la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, iniziativa alla quale San Marino attraverso l'Ufficio Attività Sociali e Culturali, partecipa attivamente dal 1992 in qualità di socio fondatore, determinando negli anni il successo di numerosi giovani artisti sammarinesi.

Il Consiglio di Direzione è presieduto da Krista Mikkola, Presidente BJCEM e coaudiuvato dal Segretario Generale BJCEM Emiliano Paoletti, due personalità già conosciute in territorio in occasione della partecipazione dei giovani artisti sammarinesi ad Errors Allowed Mediterranea16 Young Artists Biennial presso la Mole Vanvitelliana ad Ancona, ed in occasione dell'esposizione /ti'tano/, appena organizzata lo scorso dicembre nella splendida cornice storica del Teatro Titano.

Per San Marino sarà l'occasione per fare conoscere il suo bellissimo territorio comprese alcune importanti opere d'arte che fanno parte del nostro paesaggio, inserite opportunamente nel programma di visita, come i site specific di Enzo Cucchi Scala Santa presso la sede dell'Università degli Studi di San Marino nell'ex Monastero di Santa Chiara e l'intervento di Maurizio Cattelan realizzato nel 1991 per Provoc'Arte, Provo Carte, Provocar te, Artegiovane IV Edizione, nella ex Galleria Ferroviaria Il Montale.

Infine il Segretario di Stato per l'Istruzione e la Cultura On. Le Giuseppe Maria Morganti, il Segretario di Stato per il Territorio e le Politiche Giovanili On. Le Matteo Fiorini, il Direttore dell'Ufficio Attività Sociali e Culturali Gloria Licini e il rappresentate BJCEM Rita Canarezza, introdurranno ai rappresentanti degli altri paesi, il nuovo progetto speciale di San Marino per BJCEM A Natural Oasis - Summer School.

L'iniziativa è stata organizzata dal membro e socio fondatore BJCEM Segreteria di Stato per l'Istruzione e la Cultura - Ufficio Attività Sociali e Culturali, con la collaborazione della Segreteria di Stato per il Territorio e Politiche Giovanili, della Segreteria di Stato per il Turismo e Rapporti con AASS - Ufficio di Stato per il Turismo.

 

Per info sul programma: http://www.bjcem.org/board-of-directors-in-san-marino/
sull'Associazione BJCEM: www.bjcem.org

Ufficio Attività Sociali e Culturali
tel. 0549 882453 – 882452
portatile 335 6509052
sezione.cultura.uasc@pa.sm
 

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS