Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Insediamento della Ecc.ma Reggenza Valeria Ciavatta e Luca Beccari

 

Inizia con l'alzabandiera, con i corpi militari schierati, la cerimonia più rappresentativa della tradizione democratica della Repubblica di San Marino: l'investitura dei Capitani Reggenti. Un momento di grande coinvolgimento civile ed emotivo per la comunità sammarinese, che rafforza, di semestre in semestre, il senso di appartenenza a uno Stato piccolo per territorio, ma da sempre indipendente.

Forti e aderenti alla realtà odierna nella sua dimensione globale i messaggi degli oratori, dal Nunzio apostolico Adriano Bernardini, decano del corpo diplomatico, che parla dei conflitti – anche economici – che caratterizzano il Mondo moderno con la sua globalizzata  indifferenza alle sofferenze altrui, al discorso di insediamento della Reggenza, che sottolinea l'avvio di una fase storica per il Paese con la uscita dalla black list e le misure per la ripresa economica. Dopo la Messa nella Pieve, celebrata dal nuovo Vescovo Andrea Turazzi, è la volta dell'orazione ufficiale, affidata al Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Dean Spielmann che ha ricordato la  Presidenza sammarinese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, spesa nel sostenere i diritti dell'uomo.

Dopo l'orazione, i Reggenti Ciavatta-Beccari hanno giurato secondo l'antica formula letta in latino dal Segretario di Stato per gli Affari Interni e la GIustizia, GIan Carlo Venturini. Una formula che richiama i Capi di Stato al ruolo di supremi garanti dell'ordinamento e tutori dei più deboli.

Con il passaggio dei collari da parte dei Reggenti uscenti, Gian Franco Capicchioni e Annamaria Muccioli, ai nuovi, Valeria Ciavatta e Luca Beccari, la cerimonia tocca il suo culmine e i Capi di Stato acquisiscono le loro piene funzioni per il semestre che si concluderà il 1 ottobre 2014.

Discorso Nunzio Apostolico

Discorso Reggenza

Discorso Dean Spielmann

San Marino 2 aprile 2014