Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

A Natural Oasis - Summer School

 

Dal 13 al 19 luglio 2014, lo splendido Castello di Montegiardino della Repubblica di San Marino sarà lo scenario della prima scuola internazionale d'arti contomporanee A Natural Oasis, occasione di formazione artistica rivolta a 19 (tra selezionati ed uditori) giovani artisti e ricercatori culturali provenienti dai paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dai piccoli Stati e dalle micro-aree geo-culturali.
Una settimana densa di appuntamenti e di fermento creativo grazie alla presenza di tanti giovani artisti emergenti provenienti da Cipro, Francia, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Malta, Spagna, Gran Bretagna e San Marino che animeranno il Castello di Montegiardino, dove studieranno e alloggeranno. Presenti anche personalità del settore, quali professori, curatori, critici e responsabili di Biennali ed Istituzioni internazionali, interessati a conoscere da vicino la Scuola A Natural Oasis. Il pubblico tutte le sere, all'imbrunire, potrà assistere ad incontri, lectures, Dj Set e presentazioni dedicate all'arte contemporanea. Le lezioni si terranno in lingua inglese, ma saranno tuttavia coadiuvate da un approccio didattico, da immagini, proiezioni e musica che ne faciliteranno la comprensione.

Ad inaugurare la rassegna di eventi aperti al pubblico, domenica 13 luglio, alle ore 18.30, sarà "CatTtelan chi?": un suggestivo incontro dedicato all'artista Maurizio Cattelan, presso l'ex Galleria Ferroviaria il Montale. Luogo dove lo stesso Cattelan fece un'intervento in occasione di «Provoc'Arte, Provo Carte, Provocar'te» ARTEGIOVANE IV Edizione, evento artistico d'avanguardia svoltosi a San Marino nel 1991 e curato dal critico Roberto Daolio, a cui è dedicato il progetto. La lezione sarà tenuta da Gino Gianuizzi, docente all'Accademia delle Belle Arti di Bologna, dai curatori e critici di A Natural Oasis Alessandro Castiglioni e
 Simone Frangi, e dalla progettista del futuro Museo della Ferrovia di San Marino, Lucia Ceccoli. Verranno in tale incontro analizzate le opere, tra cui quella sopraccitata, di uno degli artisti italiani oggi più noti del panorama artistico internazionale.

Lunedì 14 luglio, alle ore 22, vi sarà la possibilità di seguire la sessione di ascolto musicale sulle note del Dj Set Listening Session: una playlist degli studenti ricercatori partecipanti che rientra all'interno del programma didattico di A Natural Oasis.

Da martedì 15 a giovedì 17 luglio si entrerà nel vivo della Scuola, con tre lezioni: il 15 luglio Film, Geography, Place, Memory - Research, Documents and Archives in Stabat Mater, Meteorologies, Apparitios di Nina Danino, artista filmaker e prof.ssa di “Arti Visive” all'Università Goldsmiths di Londra; il 16 luglio Speaking in Tongues, di Alessandro Castiglioni, responsabile delle attività di ricerca del MA*GA - Museo Arte Gallarate
; e il 17 luglio Introvert and Extrovert Slow Dance, di Ingibjorg Magnadottir artista ed insegnante di “Performance” all'Accademia delle Belle Arti di Reykjavik.

A seguire due momenti di festa: venerdì 18 luglio dalle ore 22.00 alle ore 01, una maratona video costituita da filmati scelti degli studenti ricercatori partecipanti; sabato 19 luglio dalle ore 19 alle 22.00, la settimana di lavoro si concluderà con installazioni, musica, mostre, proiezioni video e performances realizzate dagli artisti durante la breve residenza.


A Natural Oasis è promossa dalle Segreterie di Stato per l'Istruzione e la Cultura, il Turismo e le Politiche Giovanili della Repubblica di San Marino.
E’ un’iniziativa sviluppata e condotta dall'Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l'Ufficio Creatività Giovanile e Fabbrica del Vapore della Città di Milano nel contesto della partecipazione all'Associazione BJCEM - Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo. L'ideazione è del Network Little Constellation in collaborazione con l'Organizzazione per la promozione dell'arte contemporanea, Centro di documentazione per le Arti Visive, Viafarini DOCVA di Milano. Tra le collaborazioni l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino e la Giunta del Castello di Montegiardino.

A Natural Oasis approderà l'anno prossimo a Gibilterra – UK presso la Garrison Library, in occasione dell'evento internazionale Listen to the Sirens Gibilterra - San Marino, e nella Repubblica di Malta, sostenuta dal Concilio Maltese per la Cultura e le Arti.
A Natural Oasis è un progetto speciale dedicato alla Biennale dei Giovani Artisti MEDITERRANEA17, che si terrà a Milano, nell'ottobre 2015.


Studenti e ricercatori: Sarah Capesius, Martina Conti, Viola Conti, Lito Kattou & Leontios Toumpouris, Alessandro Di Pietro, Katrín I. Jonsdóttir Hjördísardóttir Hirt, Nico Macina, Francesca Mangion, Orestis Mavroudis, Mnemoscape (Elisa Adami, Alessandra Ferrini), Quim Packard, Michela Pozzi, Giacomo Raffaelli, Jacopo Rinaldi
Cipro, Francia, Grecia, Islanda, Italia, Lussemburgo, Malta, San Marino, Spagna, Gran Bretagna

La Summer School è a cura di: Alessandro Castiglioni, Simone Frangi; Visiting Professors: Nina Danino, Gino Gianuizzi, Ingibiorg Magnadottir; Coordinamento Rita Canarezza rappresentante BJCEM; Assistente Giulia Ceccoli; Uditori: Daniela Barulli, Oliver Shamlou; Accoglienza e segreteria: Ingrid La Marra, Isabella Pelliccioni; Documentazione: Davide Farabegoli, Davide Pagliardini; Radio Rising Network Paolo Bartolini.


i 0549 882452; 335 6509052 info.uasc@pa.sm
www.bjcem.org  www.littleconstellation.org

 

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS