Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Adozione deliberazioni nel quadro di allineamento agli standard globali

 

Nell’ambito dei consessi istituzionali internazionali in cui San Marino è impegnato e del percorso di progressivo allineamento agli standard globali, che stanno assumendo caratteristiche comuni e coordinate nelle diverse istituzioni internazionali, il Congresso di Stato, per tramite dell’azione dei Segretari di Stato competenti, Claudio Felici e Pasquale Valentini, ha adottato la scorsa settimana due deliberazioni.
La prima concerne il conferimento del mandato al gruppo negoziatore di San Marino per il proseguimento del negoziato sulla direttiva risparmio a seguito delle evoluzioni della trattativa avvenuta lo scorso mese di giugno e che per la loro natura richiedevano una ridefinizione del mandato. Il Governo, per tramite del gruppo negoziatore, ha informato il Capo negoziatore della Commissione Ue circa l’intenzione di proseguire il percorso negoziale allo scopo di pervenire all’accordo, in relazione ai contenuti, alle forme e agli sviluppi che verranno a determinarsi nell’ambito dell’OCSE/Global Forum dal prossimo mese di settembre.
La seconda concerne l’avvio da parte del Governo della procedura per la sottoscrizione della Dichiarazione sullo scambio automatico delle informazioni in materia fiscale, adottata dal Meeting del Consiglio Ministeriale dell’OCSE il 6 maggio 2014, dichiarazione di principi sottoscritta recentemente anche da Andorra, Svizzera, Lussemburgo, Singapore.


Segreteria di Stato Finanze e Bilancio
Segreteria di Stato Affari Esteri

San Marino 11 luglio 2014

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS