Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Consiglio Grande e Generale 14-22 luglio 2014

 

Sessione di lunedì 14 luglio 2014

I lavori consiliari si aprono con un riferimento del segretario di Stato per gli Affari esteri, Pasquale Valentini, sulla questione palestinese. Il collega alle Finanze, Claudio Felici, aggiorna invece il Consiglio sulla trattativa in corso per quanto riguarda il percorso verso il nuovo modello di scambio di informazioni, sia sul fronte americano con il Fatca che su quello europeo con l’Ecofin.
Dai banchi dell’opposizione Gian Matteo Zeppa di Rete lancia una lunga invettiva contro l’incapacità del governo, mentre Andrea Zafferani di Civico 10 presenta un ordine del giorno affinché sia sospeso l’articolo 9 del cosiddetto decreto Lonfernini, vale a dire l’obbligo di apertura serale dei negozi del centro storico in caso di eventi. Un secondo ordine del giorno viene presentato dal consigliere Francesca Michelotti, Su, per assicurare la copertura delle spese odontoiatriche ai minori affetti da labioparatoschisi. Terminato il dibattito iniziale, si passa alle risposte dei segretari di Stato alle 25 interpellanze e interrogazioni all’ordine del giorno.

Concluso il comma Comunicazioni, I lavori consiliari si aprono nel pomeriggio dal Comma 7, progetto di legge “Istituzione di una commissione consiliare d’inchiesta su presunte responsabilità politiche o amministrative legate alla vicenda ‘Cassa di risparmio’”, cui è stata accordata all’unanimità la procedura d’urgenza. Nel corso dell’esame dei 6 articoli del provvedimento, Sinistra unita presenta un emendamento all’articolo 1,comma 5 sulle modalità di accesso degli atti della commissione, su cui si è giunti a una modifica concordata. Unanime, con 53 voti a favore, dopo l’esame dei sei articoli, è anche l’approvazione del provvedimento, che era stato presentato e sottoscritto da tutte le forze consiliari.
L’Aula passa al comma 8 “Dibattito sull’emergere di fenomeni che hanno coinvolto alcuni ambiti politici”. In apertura, la Reggenza compie una premessa, tornando sulla questione morale e richiamando alla responsabilità e alla difesa delle istituzioni i rappresentanti politici, assicurando la massima attenzione su questo passaggio come garante delle istituzioni e della legalità.

La discussione che prevede 61 iscritti prosegue in seduta notturna.

Riassunto degli interventi di lunedì – mattina
Riassunto degli interventi di lunedì - pomeriggio
Riassunto degli interventi di lunedì - notturno

San Marino lunedì 14 luglio

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS