Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Il Segretario di Stato Antonella Mularoni alla II Conferenza Internazionale sulla Nutrizione

 

Il Segretario di Stato al Territorio e Ambiente, Antonella Mularoni, unitamente alla rappresentanza diplomatica in Italia, parteciperà domani, a Roma, alla II Conferenza Internazionale sulla Nutrizione, organizzata congiuntamente dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
La conferenza, che si prefigge di analizzare lo stato dell’arte a vent’anni dalla precedente, è dedicata alla complessa problematica della nutrizione e alle sue implicazioni: da un lato la malnutrizione di circa 800 milioni di persone nel mondo, che si contrappone all’obesità, una patologia che riguarda una quota crescente della popolazione mondiale e che risulta oggi uno dei principali problemi di salute pubblica. La cattiva nutrizione in tutte le sue forme - che può manifestarsi come denutrizione, carenza di micronutrienti, ma anche per eccesso in sovrappeso e obesità - costituisce infatti un costo sociale molto elevato per gli individui e le comunità, per il tessuto culturale, sociale, economico e sanitario del Paese.
Nella giornata di mercoledì, alla presenza di Capi di Stato, di Governo e di numerosi Ministri, verrà adottata la “Dichiarazione di Roma sulla nutrizione”: un impegno politico forte e concreto che, riaffermando il diritto di tutti ad accedere a un’alimentazione sicura, sufficiente e nutriente, stabilisce con la Framework for Action le strategie e le azioni politiche per trasformare la Dichiarazione di Roma in azioni concrete.
La conferenza si svilupperà attraverso tre Tavole Rotonde, con relatori di chiara fama ed eventi collaterali che da diverse prospettive affronteranno il problema della fame nel mondo. Nell’occasione verrà riproposta la campagna “Sfida Fame Zero”, lanciata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite durante la Conferenza Rio+20. Fra gli altri obiettivi del convegno, anche quello di offrire un contributo alla definizione dell’Agenda per lo Sviluppo Post-2015 e all’approfondimento del tema di Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

San Marino, 18 novembre 2014

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS