Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Venturini inaugura la Piazzetta dedicata ad Alcide De Gasperi

 

Alla presenza dei Capitani Reggenti, Gian Franco Terenzi e Guerrino Zanotti, dell’Ambasciatore d’Italia a San Marino, Barbara Bregato, e del Vescovo Mons. Andrea Turazzi, ha avuto luogo oggi la cerimonia di intitolazione della Piazzetta antistante la sede dell’Ambasciata d’Italia ad Alcide De Gasperi, in occasione dei sessant’anni dalla sua scomparsa. Era presente anche la figlia dello statista italiano, Maria Romana De Gasperi.
Il Segretario di Stato per gli Affari Interni e la Giustizia, Gian Carlo Venturini, ha sottolineato il significato dell’evento, ricordando la figura di “uno degli uomini che hanno caratterizzato la storia d’Italia e d’Europa, lasciandoci una traccia profonda, un’eredità imponente di democrazia e libertà”. Uomo dallo sguardo politico illuminato, il cui impegno fu determinante – ha detto – nella ricostruzione dell’Italia postbellica, svolgendo un ruolo influente anche nella creazione dell’Unione Europea e privilegiando la stabilità e la pace in un periodo caratterizzato da forti conflitti sociali e politici. De Gasperi è annoverato fra gli amici più illustri ed autorevoli della Repubblica di San Marino. In diverse occasioni ha dimostrato la sua vicinanza al Governo ed al popolo sammarinese - ha ricordato Venturini, nel ringraziare la figlia dello statista per la sua presenza-. “Vorrei che lei potesse percepire – ha detto – l’abbraccio dell’intera Repubblica e portare con sé l’affetto e la stima che questa terra nutriva nei confronti di suo padre e che oggi rivolge a lei”.

 

 San Marino, 10 dicembre 2014

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS