Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Il Segretario di Stato Valentini alla IX edizione del San Marino-Alexander Bodini Awards

 

Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, ha preso parte, nella serata di ieri, a New York, alla IX edizione del San Marino - Alexander Bodini Awards, organizzato dalla Rappresentanza Permanente della Repubblica di San Marino presso le Nazioni Unite, in collaborazione con l’Unicef e con il sostegno della Fondazione Alexander Bodini, per premiare l’impegno di due Organizzazioni non governative gestite da giovani del Perù e dell’aerea orientale dei Caraibi.
All’evento hanno preso parte il Segretario Generale delle Nazioni Unite, S.E. Ban Ki-moon, il Direttore Esecutivo dell’Unicef, Anthony Lake, e circa 70 Ambasciatori; tra questi anche i Plenipotenziari di Stati Uniti, Argentina, Italia, Russia, Canada, Giappone, Turchia, Regno Unito, nonché il Nunzio Apostolico.
I Rappresentanti Permanenti del Perù e di Antigua e Barbuda hanno ricevuto il riconoscimento a nome delle due ONG prescelte.
Nel suo discorso, il Segretario di Stato ha ringraziato il Segretario Generale delle Nazioni Unite perché, sotto la sua guida, sono nate innumerevoli iniziative volte alla protezione dei gruppi più vulnerabili della società. Valentini ha poi ricordato che quello appena trascorso è stato purtroppo un anno di orrore, di paura e di disperazione per milioni di bambini. Di fronte alla gravità di tali situazioni, cosa può sostenere la speranza per il futuro? Risulta fondamentale riconoscere e sostenere progetti e iniziative che vanno nella direzione della ricostruzione di un tessuto umano in cui la persona e la sua tutela, sotto ogni aspetto, siano il centro di ogni intervento.
Anche il Segretario Generale delle Nazioni Unite e il Direttore Esecutivo dell’Unicef sono intervenuti nel corso della cerimonia, felicitando il Segretario di Stato Valentini e l’Ambasciatore Daniele Bodini, Rappresentante Permanente della Repubblica di San Marino presso l’ONU, per l’organizzazione dell’evento, per l’azione di sostegno e per la sensibilità che il nostro Paese esprime da tempo nei confronti delle fasce più deboli della società, dell’infanzia nello specifico.
Una particolare emozione ha suscitato, nel corso della serata, la proiezione di due video preparati dai ragazzi delle ONG dell’Angola e dello Yemen, vincitori dei premi dello scorso anno, con cui hanno espresso un ringraziamento alla Repubblica di San Marino.
La IX edizione del San Marino - Alexander Bodini Awards è stata un’ulteriore occasione per rimarcare l’impegno della Repubblica nel campo della promozione e della tutela dei diritti umani.

San Marino, 24 febbraio 2015

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS