Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Visita ufficiale a San Marino del Presidente dell’Atlantic Treaty Association, Fabrizio Luciolli

 

E’ stato oggi in visita a San Marino il Presidente del Comitato Atlantico Italiano e dell’Atlantic Treaty Association, Fabrizio Luciolli si è parlato di sicurezza internazionale
Accolto a Palazzo Begni dal Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, il Prof. Luciolli ha avuto modo di confrontarsi con il Responsabile della Politica estera sammarinese sulle principali questioni di ordine internazionale, soprattutto attinenti al settore della sicurezza. Luciolli ha condiviso la sua esperienza di docente presso il Centro Alti Studi per la Difesa e di consulente parlamentare in materia di politica estera, di sicurezza e di economia internazionale, nonché di promotore di progetti di cooperazione NATO e UE in Europa.
Il colloquio, dai toni cordiali e proficui, ha approfondito la realtà sammarinese e il ruolo attivo che il Paese svolge in ambito multilaterale, in primo luogo nella difesa dei diritti e delle libertà inviolabili della persona. Il ricorso al dialogo e all’intermediazione fra le grandi potenze contraddistinguono da sempre l’agire del Paese nella Comunità degli Stati; è proprio attraverso questa riconosciuta capacità di mediazione che San Marino ha saputo far valere e rispettare i valori che tutt’oggi sono alla base delle sue Istituzioni.
Oltre a questi aspetti, nell’incontro sono emerse alcune interessanti potenzialità di collaborazione, sulle quali ci si è ampiamente confrontati. “Per San Marino – ha detto Valentini – l’occasione odierna è stata di stimolo per interrogarci su nuove forme di collaborazione internazionale, con il reciproco invito ad approfondire la cooperazione già in atto”.

San Marino, 23 aprile 2015

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS