Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Conferenza internazionale “Fumetti ed educazione sociale e sanitaria nell’era digitale”

 

La U.O.C. Sanità Pubblica e la U.O.C. Servizi Minori dell’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino, con il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale, organizzano una Conferenza Internazionale nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 settembre 2015, presso la Sala Montelupo della Giunta di Castello di Domagnano (Piazza Filippo da Sterpeto, 3 Domagnano RSM) dal titolo “Comics and health education in the digital age sciences comics and digital storytelling” ovvero” Fumetti ed educazione sociale e sanitaria nell’era digitale”.

Uno dei ruoli determinanti degli operatori della prevenzione oggi, nella Sanità Pubblica, è quello di far conoscere meglio la salute e quindi “educare alla salute”, ottimizzando le opportunità di apprendimento costruite consapevolmente, che coinvolgono alcune forme di comunicazione quando sono ideate e mirate per lo scopo.

Oggi è diventato indispensabile individuare strategie di comunicazione alternative seppur basilari per educare, per informare l’opinione pubblica sulle problematiche sanitarie e per condividere/ apprendere valori e regole sociali.
Il ricorso ai mezzi di comunicazione, ai sistemi multimediali e a nuove strategie didattiche e di apprendimento - come lo storytelling e il digital storytelling - vengono oggi adottati per trasmettere, in particolare ai bambini, le informazioni sanitarie di pubblica utilità, e accrescerne da un lato la consapevolezza di alcuni specifici aspetti che riguardano la salute individuale e collettiva, dall’altro l’importanza della salute nello sviluppo sociale.

E’ partendo da queste considerazioni che nasce l’idea di questa Conferenza a San Marino, che vuole essere in primo luogo un momento di approfondimento, di ricerca, di divulgazione di strumenti e tecniche di apprendimento e comunicazione in tema di Comics: nell’educazione sanitaria, nella comunicazione sociale e civile di valori, nel diffondere lo storytelling e il digital storytelling, come nuovi strumenti didattici a cui fare riferimento per l’insegnamento dell’educazione sanitaria e di valori civili, in particolar modo nelle scuole dell’obbligo.

Obiettivo dominante della Conferenza sarà quello di conoscere e analizzare nuovi strumenti di comunicazione alternativi per perseguire la tutela e la prevenzione della salute pubblica e la promozione di valori civili e sociali.
Alcuni focus e temi trattati durante la Conferenza:

  • Apprendimento e didattica con lo storytelling e il digital storytelling
  • Metodi, esperienze e risultati di professionisti che hanno usato/usano i Comics e lo storytelling quale forma educativa, didattica e di apprendimento nelle scuole
  • Analisi di campagne di educazione sanitaria con i fumetti su due target differenti: bambini e giovani
  • Case History: come si realizza una campagna di educazione sanitaria con i fumetti
  • Tavola rotonda di relatori in campo scientifico - sanitario per spiegare l’utilità dello storytelling e dei fumetti per un percorso di Educazione sanitaria in prospettiva

La Conferenza sarà per tutti un importante punto di partenza per comprendere e imparare ad applicare le nuove forme di metodologia didattica per una nuova Educazione Sanitaria e dei Valori Civili e Sociali nell’era digitale.
L’evento è a ingresso libero ed è rivolto, oltre agli esperti del settore, anche agli educatori scolastici e socio-sanitari.

Per informazioni contattare l’URP via mail a urp@iss.sm oppure telefonando lo 0549 994564.
Ufficio Relazioni Pubbliche ISS
22 Settembre 2015

 

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS