Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Precisazioni sullo screening del tumore al collo dell'utero

 

La Direzione Generale dell’ISS desidera informare ufficialmente la cittadinanza sullo stato di avanzamento del nuovo programma informatico e specificatamente sugli screenings.
Il nuovo sistema informatico è stato assegnato tramite regolare appalto, vinto dalla ditta Engineering Ingegneria Informatica specializzata in software sanitario, leader in Italia e presente in moti paesi europei.
Il nuovo sistema informatico offre strumenti clinici e di gestione praticamente unici e non disponibili in altre realtà in quanto, in un unico sistema, sono concentrate ed utilizzabili tutte le informazioni sanitarie (ospedaliere, specialistiche , territoriali, mediche ed infermieristiche , farmacologiche, previdenziali, sociali). Il sistema di complessità del sistema è quindi molto elevato.
Lo screening per la diagnosi precoce del tumore della cervice è attivo con gli inviti che sono ripresi dall’inizio del nuovo anno.
A San Marino da tempo è stata adottata una metodica innovativa relativamente alla diagnosi del tumore della cervice, che ricerca direttamente il Papilloma Virus che,si è dimostrato essere causa, nel tempo, di possibile degenerazione neoplastica. Tale metodica oltre a possedere una maggiore sensibilità, permette di avere una latenza di controllo oltre i 5 anni, cioè i casi negativi, che sono fortunatamente la maggioranza, essendo il tumore della cervice uterina molto raro, devono ripetere il test dopo 5 anni, (l’incidenza di questo tumore è di 10 casi ogni 100.000 donne che, riferita alla popolazione femminile sammarinese fertile (15/49 anni), è di 0,9 donne.
Anche le donne, quindi, in caso di test negativo, che hanno subito un lieve ritardo nel richiamo quinquennale, visto che il test è in uso dalla fine del 2011, hanno tempo fino alla fine del 2016 per il previsto richiamo.
Mentre le donne positive al test, fortunatamente per i motivi suesposti, pochissime, sono già state richiamate tutte tempestivamente.

19 Gennaio 2016

 

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS