Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Consiglio Grande e Generale seduta di Martedì 26 aprile - pomeriggio

 

CONSIGLIO GRANDE E GENERALE 26 APRILE- 3 MAGGIO

MARTEDI' 26 APRILE- POMERIGGIO

           I lavori consiliari si aprono con l'intervento della Reggenza ,  in occasione della prima sessione del Consiglio Grande e Generale del proprio mandato, proseguono poi con il comma Comunicazioni, nel corso del quale sono presentati quattro Ordini del giorno. Tre sono del movimento civico Rete in tema di rifiuti e uno del gruppo Su-LabDem sull'iniziativa intrapresa dalla segreteria di Stato per la Sanità per avviare test antidoping per i consiglieri. In dettaglio, Elena Tonnini di Rete spiega i tre Odg: con il primo, si impegna il governo 'ad approvare entro il 30 giugno 2016 il piano sammarinese di gestione dei rifiuti affinché lo stesso, una volta aggiornato secondo gli obiettivi previsti dagli atti e dalle norme sammarinesi, possa essere propedeutico per ogni valutazione rispetto ai  contenuti dal piano di gestione italiano'. Il secondo Odg invece chiede di procedere 'affinché entro il 30 giugno 2016 si estenda il porta a porta su tutto il territorio e non più Castello per Castello, con l’impegno di raggiungere il 60% di raccolta differenziata entro la fine del 2016 diminuendo il conferimento presso l’inceneritore di Coriano'. Infine, il terzo Odg impegna il governo 'a procedere affinché entro il 30 giugno 2016 vengano rimossi tutti i cassonetti stradali dalle zone industriali ed artigianali della Repubblica', per ridurre al 30% il conferimento dei rifiuti, dato che uno studio attesta come questa sia la percentuale dei rifiuti speciali conferiti dalle aziende nei cassonetti pubblici'.

L'Odg presentato da Francesca Michelotti di Su-LabDem chiede invece l'avvio di un ricorso di conflitto di attribuzione al Collegio Garante su una iniziativa “unilaterale del Segretario di Stato alla Sanità, non condivisa con il Congresso di Stato, non sottoposta per applicazione all’Ufficio di Presidenza, visto che i consiglieri sono stati messi al centro dell’attenzione, con il sospetto che i consiglieri facciano uso di sostanze stupefacenti”. Infine, un Odg viene annunciato da Andrea Zafferani di Civico 10, in tema del negoziato con l'Ue.

Concluso il comma Comunicazioni, l'Aula prosegue con una serie di nomine e sostituzioni: con la presa d'atto delle dimissioni del consigliere Rossano Fabbri del Ps, segue il giuramento del primo dei candidati dei non eletti nella stessa lista, Augusto Casali. Quindi in sostituzione di S. E. Gian Nicola Berti si procede con la nomina di Maria Luisa Berti, Ns, nella Commissione consiliare Affari Costituzionali ed Istituzionali, e di Massimo Cenci, Ns, nella Commissione Consiliare sul fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata. In sostituzione di S. E. Massimo Andrea Ugolini al Consiglio dei XII viene designato Stefano Canti, Pdcs.  Quindi Lorenzo Battistini viene confermato a maggioranza quale Dirigente dell'Ispettorato di Vigilanza. Viene poi nominato il Cda di Poste San Marino Spa: Matteo Lonfernini, quale presidente, Alessandra Greco, Annalisa Andreani, Roberto Giorgetti, Andrea Tamagnini.  E il Collegio sindacale di Poste San Marino Spa: Lorenzo Ercolani, Monica Bernardi, Patrizia Bellavista.

Si procede con il comma 10, relativo alle dimissioni del consigliere Paride Andreoli, Ps,  da membro del Consiglio Grande e Generale, e con il comma 11, sulle dimissioni del consigliere del Psd, Guerrino Zanotti, da membro e Presidente della Commissione Consiliare sul fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata. Zanotti è sostituito da Gerardo Giovagnoli, Psd. Infine Giuseppe Ragini viene eletto quale membro del Consiglio Direttivo dell’Ente di Stato dei Giochi.
La seduta si chiude al comma 15, con l'approvazione a maggioranza dell'adesione all'Accordo sui Trasporti Internazionali di derrate e sui mezzi speciali. I lavori riprenderanno in seduta notturna.

Agenzia di stampa SMNA

Allegati
Discorso di saluto al Consiglio Reggenti Berti e Ugolini

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS