Questo sito verrà spento nelle prossime settimane e non è più sottoposto ad aggiornamento. Potete trovare tutte le informazioni istituzionali sul nuovo portale www.gov.sm che è già attivo

Cerimonia di investitura: due donne Capitane Reggenti

 

E' una data storica per la Repubblica di San Marino questo 1 di aprile 2017 che vede accedere alla Suprema Magistratura per la prima volta insieme due donne: Mimma Zavoli e Vanessa d’Ambrosio.


Mimma Zavoli  ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1981nel primo asilo nido pubblico.
Dal  2006 lavora come ispettore del Lavoro. Attivista dal 1977 al 1989 nel Pdcs, ha ricoperto anche la carica di membro di Giunta nel Castello di Città. Nel 2012 è stata tra i fondatori del Movimento Civico 10, per il quale si è candidata per le elezioni politiche venendo eletta consigliere. E' stata presidente della I^ Commissione Permanente Affari Interni e membro della Commissione Affari di Giustizia, del Consiglio dei XII e del Gruppo Nazionale presso l’Unione Interparlamentare.

 

 

 

 

 

Vanessa D’Ambrosio, nata a Borgo Maggiore nel 1988, laureata nel 2014 a Bologna in Lingue, Mercati e Culture dell’Asia di Bologna,  dal maggio 2014 è funzionario politico di Sinistra Unita (Sinistra Socialista Democratica) e coordinatore politico del partito. Da dicembre 2016 è membro del Consiglio Grande e Generale e capo delegazione per San Marino presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

La cerimonia di investitura inizierà come sempre alle ore 9.45, con lo schieramento in piazza della Libertà dei Corpi Militari e l’alzabandiera, seguito dalla funzione religiosa nella Basilica del Santo.
Alle 11.30 nel Palazzo Pubblico, si terrà la cerimonia di investitura e sarà pronunziata l'orazione ufficiale dal Ministro per gli Affari Esteri della Repubblica di Malta, George William Vella. Nell'occasione, ieri i Capitani Reggenti uscenti Marino Riccardi e Fabio Berardi, gli hanno conferito l’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.

L’avvio di formali relazioni diplomatiche tra la Repubblica di San Marino e Malta risale al 1995. Malta è già membro dell’Unione Europea mentre San Marino sta lavorando per definire un proprio modello di integrazione con l’Unione Europea.

 

 

 

Portale Ufficiale della Repubblica di San Marino

Powered by Ariadne / CMS